“A UN PASSO DA…………” ONORE AGLI JUNIORCOLOURS !!!

| 19 maggio 2012

Arrivare “a un passo da………” un obiettivo che ci si era prefissati e non raggiungerlo, vedere sfumata un’occasione all’ultimo istante, svegliarsi nel bel mezzo di un sogno bellissimo è sicuramente una scossa emozionale, che porta con sé, quasi a braccetto, molto spesso, la delusione.

Ma cio’ avviene quando, in quel bellissimo film che e’ la vita, talvolta ci si ricorda solo della scena finale dimenticando i “titoli di apertura”, le prime immagini, le condizioni di partenza che , se focalizzati un attimo “alla fine della proiezione, eliminano la frustrazione e producono invece una positiva condizione mentale di complessiva soddisfazione.

Ebbene la grande lezione che i nostri ragazzi della juniores ci hanno impartito in questo meraviglioso anno e’ stata proprio questa profonda consapevolezza delle “condizioni di partenza” che hanno poi trasformato le delusioni per il mancato raggiungimento (…per un pelo….) degli obiettivi, comunque inimmaginabili 8 mesi fa, in una positiva forza mentale che riteniamo necessaria per capire che nello sport, cosi’ come nella vita, solo lottando,lavorando, impegnandosi, credendo nei sogni spesso e’ possibile superare anche limiti tecnici e “ostacoli di base”.

E poco importa se poi, dopo l’ennesima vittoria per 16 a 3 contro il Real S.Erasmo, si e’ arrivati “a un passo da…………….” perche’ quell’ultimo , piccolissimo passo e’ niente di fronte ai grandi “salti”, alla sensibile crescita e maturita’ realizzata in un anno intero da un gruppo di 15 “grandi piccoli uomini”.

È da qui che bisogna partire, un passaggio delicato nella crescita di un gruppo sia esso sportivo oppure no. Un momento nel quale l’equilibrio può migliorare oppure perdersi, attimi in cui si cresce insieme oppure ci si divide. Due facce di una stessa medaglia.

Avere la maturità di riprogrammare il lavoro per trasformare il rammarico di oggi nella soddisfazione di domani, le sconfitte in vittorie, i musi lunghi in larghi sorrisi non è cosa da tutti, ma un gruppo sano, coeso, determinato, un gruppo come quello della nostra Juniores, arrivati “a un passo da…….…” sia in campionato che in coppa, può possederla. Ragazzi che hanno dato l’esempio per impegno, determinazione, sportività, spirito di gruppo. Ottima semina per raccogliere ottimi cittadini, ottimi uomini.

Perché è guidato da UOMINI, come Antonio Di Palo e Salvatore Iaccarino, determinati,  responsabili, che sono (e saranno) guide, tutors, fratelli maggiori, quelli che ti sostengono nel momento di scoramento, che ti trovi accanto in un brusco risveglio, la cui sola presenza ti fa riprendere la strada giusta o quel bellissimo sogno che vogliamo continuare a fare tutti insieme.

Grazie ragazzi……….noi con voi non perderemo mai !!!

Tags:

Category: News, SQUADRA JUNIORES 2011/2012

About the Author ()

Comments are closed.